Dal 1965 con il Vice Presidente Saverio Ambrosetti ci fu una svolta nel settore logistico con l’acquisto della prima ammiraglia e delle prime biciclette di proprietà della Società. I risultati furono ben presto numerosi e prestigiosi dapprima con Michele Di Tullio, Pietro Pisoni, Gabriele Toia, Alessandro Mometti, Carlo Boschin, Mainini per proseguire poi con diverse altre vittorie e piazzamenti vari con Eligio Roncaglia, Nerino Berto, Angelo Civati, Enzo Carlan, Gianfranco Tinello, Mario Tappella, Marcello Di Tullio, Tino Magretti, Natale Ferrazzi, Di Cristoforo ed infine Pasquale Pugliese campione provinciale nella categoria Esordienti (corrispondente all’attuale categoria Allievi), vincitore di diverse gare, dello Scoiattolo d’oro nel 1969 e primo atleta del Club Ciclistico Cardanese a passare al professionismo.
Una carriera professionistica durata dal 1974 al 1980, che lo ha visto più volte protagonista dapprima in maglia “Zonca Santini” capitanata da Franco Bitossi e Fausto Bertoglio in seguito con la mitica divisa “Inoxpran” a fianco di Giovanni Battaglin. Pasquale Pugliese ha inoltre partecipato a 6 Giri D’Italia, 1 Tour de France e lo ricordiamo splendido vincitore di una tappa al Giro delle Asturie, in Spagna.
Diverse testimonianze di allora narrano che in questo periodo i portacolori del Club Ciclistico Cardanese erano talmente forti,che gli avversari spesso preferivano correre lontano dalla provincia di Varese, per cui molte gare, oltre ad avere pochi partecipanti, vedevano tra i primi classificati solamente maglie “amaranto”.
Nel 1966 avviene un altro avvenimento molto significativo, l’inaugurazione del nuovo gagliardetto sotto la presidenza del Cav. Angelo Ferrazzi che rimarrà in carica sino al 1976. Nel decennio successivo e sino alla sua scomparsa nel 1986 andrà a ricoprire il ruolo di Presidente onorario. Da ricordare inoltre in questi anni la figura di “Carluccio” Ferrazzi che tanto ha dato alla Società da essere per sempre con riconoscenza ricordato nei nostri cuori. E’ sicuramente grazie a loro che il Club Ciclistico Cardanese ha validamente organizzato per molti anni il “Trofeo Liquigas” a Cardano al Campo, sino a giungere alla 30° edizione di questa importante manifestazione tra le più importanti del calendario agonistico provinciale di allora.
Ed arriviamo così nei primi anni ’70 dove vediamo primeggiare in maglia “cardanese” Fausto Gazzetti e Fausto Locarno, autore di 6 vittorie e ben 8 secondi posti dietro all’allora imbattibile Giuseppe Saronni. In seguito, dal 1974, vediamo muovere i primi passi nelle categorie giovanili di validi atleti che andranno a formare dal 1978 al 1982, sotto la presidenza di Silvio Ferrazzi, la prima squadra di Dilettanti di 2° categoria della Provincia di Varese.
Una squadra che, straordinariamente diretta dall’indimenticabile Giovanni Tomasini, portò al Club Ciclistico Cardanese numerosi allori, tra cui, un Campionato Regionale e numerose presenze nella Nazionale della pista grazie a Silvio Migliori; una gara internazionale con Tessarolo; numerose vittorie con Remo Gugole, Daniele Cavallari e una serie infinita di piazzamenti di Dario Terzaghi, Carlo Tomasini, Sergio Mometti, Coppe, Claudio e Daniele Parolo. Da ricordare inoltre la partecipazione della coppia del Club Ciclistico Cardanese Terzaghi-Migliori alla “Sei giorni di Milano”.
Nel 1977 e 1978 viene organizzata dal Club Ciclistico Cardanese la prima gara femminile in Italia a cronometro individuale in ricordo dell’indimenticabile Mirella Bonato, prima donna in assoluto ad indossare la maglia del Sodalizio Cardanese. In suo onore parteciparono ed occuparono il podio delle manifestazioni Luigina Bissoli, Emanuela Menuzzo, Rossella Galbiati, Francesca Galli, grandi campionesse che hanno fatto la storia del ciclismo femminile in Italia.
Tra la fine degli anni ’70 ed i primi anni ’80 continuano i successi del Club Ciclistico Cardanese nelle categorie Esordienti ed Allievi, con Giuseppe Della Vedova (1 vittoria), Marco Sommaruga (1 vittoria), Luca Menoncin (4 vittorie), Alessandro Frigerio (1 vittoria), Francesco Ventura (1 vittoria a Besnate il 20 Agosto 1978) e i piazzamenti di Carlo Targa, Graziano Fina, Mario Cagnoni, Vincenzi, Miglioli, Ghiro e Maran.